CORTI Bus

CORTI Bus, azienda che opera ininterrottamente dal 1964 nel campo del trasporto di persone. Dopo un esordio esclusivamente finalizzato ai trasporti turistici, l'azienda gestita individualmente dai f.lli Lovanio e Carlo ampliò la propria attività verso i servizi di linea attivando un autoservizio sulla linea Collesalvetti - Livorno, finalizzato al trasporto dei lavoratori diretti alla zona industriale di Livorno ed alla famosa Stanic adesso Raffineria Eni.

Nei primi anni settanta, i servizi di linea furono momentaneamente abbandonati (a causa dell'avvento delle Società Pubbliche che obbligarono le aziende Private dell'epoca a chiudere o cedere le proprie realtà) spostando di nuovo il baricentro delle attività aziendali sul settore turistico.

Successivamente, fino ai primi anni novanta, lo sviluppo dell'azienda conobbe un rallentamento, anche a causa del decesso del fondatore, in concomitanza con la crescente presenza sul territorio di aziende concorrenti. Pur in presenza di queste difficoltà lo spirito imprenditoriale non era venuto meno, e proprio in quel periodo furono attivate due linee gran turismo da Collesalvetti per il mare (stagionali) e poste le basi per lo sviluppo dei servizi fuori della tradizionale zona di presenza, mediante l'apertura delle nuove linee Castelnuovo Val di Cecina (PI) - Marina di Bibbona (LI) e San Vincenzo - Abetone.

ASSETTO SOCIETARIO
L'assetto societario cambiò profondamente grazie al frutto della costanza e della tenacia con cui i conduttori di allora lavorarono per costruire una realtà in linea con la concorrenza italiana. Valorizzando il capitale di esperienza accumulato in trenta anni di attività, si trasse vantaggio dal mutamento delle condizioni di mercato, attivando così un circolo virtuoso mediante la progressiva acquisizione di un gran numero di servizi in appalto alle amministrazioni comunali.

Nel 2000 l'azienda decise di cedere il ramo aziendale comprendente tutti i servizi in appalto dalle amministrazioni comunali e concentrarsi maggiormente sul settore turistico, proseguendo la gestione del noleggio bus gran turismo fino all'anno 2003, anno in cui l'azienda si divise e da un ramo nacque la CORTI GROUP, dove Corti ricopriva la carica di Direttore Tecnico fino al Giugno del 2009.

Nel 2010 il marchio CORTI è di nuovo nelle mani della famiglia Corti. La nuova realtà, con l'apporto dell'esperienza, continua il cammino del rinnovamento acquisendo servizi turistici in appalto e ampliando il noleggio con conducente con nuovi mezzi.

CORTI Bus ha lo scopo di favorire lo sviluppo dell'attività esercitate dalle imprese con cui collabora, svolgendo, soprattutto, l'attività di acquisizione di servizi di trasporto passeggeri (servizi turistici, viaggi gran turismo, transfert ,shuttle,spostamenti operai e bus navetta) con gestione coordinata. L'azienda Corti Bus collabora con la Livorno City Sightseeing e fà parte del consorzio CSB cruise service in bus srl

Oggi CORTI Bus prosegue il cammino nel settore turismo con i suoi servizi e promuove la nuova autolinea regionale Cecina - Forte dei Marmi, autolinea mirata ai giovani desiderosi di spostarsi il venerdì e sabato dalla Costa di Livorno e Pisa fino alla Versilia senza spostarsi con proprie auto, permettendosi il gusto di sedersi al tavolo in un bel ristorante e degustare un buon bicchiere di vino senza avere la paura di rischiare il ritiro della patente.

CORTI Bus ha sede operativa a Collesalvetti in Via Roma 41, sede storica della Corti Bus che dista dieci minuti dall'areoporto di Pisa e quindici minuti dal Porto di Livono.